Not Accepting Guests
- Last login about 9 years ago
Join Couchsurfing to see Filippo’s full profile.
Overview
About Me
Amo la cucina, la buona cucina; se e quando posso amo andare a fare camminate in montagna. sono un cinefilo e accanito e un cinofilo convinto, nonostante i gatti mi stiano simpatici. Amo la natura e tutto ciò che è sua espressione. amo viaggiare e conoscere nuove culture: credo che nel contatto con il "diverso"si debba necessariamente perdere qualcosa; il passo indietro che si fa, cercando di perdere le proprie convinzioni, i propri pregiudizi, la forma-mentis della società cui si appartiene, apparentemente può sembrare una perdita di identità, rispetto al gruppo umano di cui si fa parte. Ma è solamente appunto un timore; in realtà si acquista moltissimo senza magari percepirlo: quel passo indietro apre la via alla comprensione, alla curiosità, al piacere della scoperta del simile; non allontana, anzi avvicina più di quanto non lo si creda.
Why I’m on Couchsurfing
Mi sono i scritto su questo sito, lo ammetto, per un semplice motivo: dovrò andare Torino prossimamente e volevo provare quest'esperienza. Me ne hanno parlato dei miei amici che si sono trovati molto bene e alla fine mi hanno convinto. Momentaneamente non posso ospitare, perchè non ho possibilità, ma spero presto di poterlo fare.
Music, Movies, and Books
Amo molto la musica in generale. Fin da quando ero piccoolo mi ha accompagnato passo passo e non potrei immaginare la mia vita senza di lei; ogni momento lo associo ad uno o più dischi, ad un gruppo. La musica mi ha aiutato moltissimo e le devo molto. Principalmente ascolto metal, rock, hard rock, folk, ma ripeto la musica è bella tutta e trasmette emozioni. Sono un cinefilo accanito:certi film che mi sono entrati dentro al cuore li guardo e li riguardo alla nausea. mi piace scoprire e curiosare, come per la musica e i libri. Amo molto leggere, anche se ora lo faccio molto meno rispetto ad un tempo: essendo uno storico, amo molto guardarmi indietro. Di indole ho sempre tenuto più di una scarpa nel passato piuttosto che nel presente o nel futuro; per questo come strada ho scelto una facoltà dove ci si immergesse completamente in epoche lontane e anche un pò nebulose. Amo la saggistica, la mia passione è il medioevo, in particolat modo l'evo antico, con predilezione per l'area nordica, scandinava. Amo molto l'antropologia e l'etnografia, nonchè il folklore. Bè sicuramente un posto di primaria importanza nella mia formazione ha occupato e continua a farlo Tolkien: il Professore, con i suoi lavori, accademici e non, ha saputo trasmettermi l'amore per la conoscenza, e il piacere della curiosità, fine a se stessa, per il solo piacere e gusto personale. Amo Jack London: il primo libro che ricevetti da bambino fu il richiamo della foresta. Fu amore a prima vista per l'avventura in luoghi remoti e selvaggi, dove l'uomo entra in punta di piedi. Gli ultimi avamposti dive si sente in ogni momento la vicinanza con la morte. Nella società in cui viviamo abbiamo allontanato da noi questa percezione così naturale. Poe, Conan Doyle, Stevenson, sono solo alcuni degli autori che leggo con piacere. Kipling, Hemingway, Conrad.
Countries I’ve Visited
Germany, Spain